Sei un Social Media Manager? Ecco 3 task che mi puoi delegare

Complimenti! Sei uno dei professionisti più richiesti sul mercato e le tue competenze in tema di Social Media sono al di sopra di qualsiasi altra figura professionale nel mondo digital. 

Eppure…

Hai la sensazione di passare la maggior parte delle tue giornate a fare lavori standardizzati e di “bassa manovalanza”? Ti rimane sempre troppo poco tempo per pianificare strategie e progettare campagne e contenuti virali? Non sei produttivo come vorresti? 

Esci dal loop! Ti suggerisco 3 mansioni che mi puoi delegare per liberare il tuo tempo e riuscire finalmente a concentrarti solamente sulle attività più strategiche per il tuo business.

Tabella dei Contenuti

Ammettilo! Hai proprio bisogno di me

Tutti ti cercano, tutti ti vogliono! Quanto bello è fare il Social Media Manager in questi tempi digital?

Ho la fortuna di collaborare con alcuni tuoi colleghi e sono affascinata dall’enorme varietà delle vostre competenze: web marketing, content creation, gestione community, advertising e analytics. E mettiamoci pure email marketing e blog, giusto per non farci mancare nulla. 

Ma lo sai che le grandi aziende affidano ad un intero reparto il compito di occuparsi di Social Media Marketing?

Non una persona sola, ma una risorsa per ogni aspetto: il Social Media Strategist per la strategia, il Content Manager per i contenuti, il Social Media Campaign Manager per le campagne ads, il Community Manager per la gestione dei gruppi, il grafico per le immagini, il video maker per i video e l’analista per il report dei dati. Wow!

E tu invece fai tutto da solo?
Va a finire che anche tu avrai bisogno dell’analista… sì, lo psicologo! 😁

Omino con cartello Stop in mano

La soluzione c’è e potrebbe essere di quelle che ti cambiano la vita in meglio!

Delega le mansioni più ripetitive e standardizzate alla tua assistente virtuale.

Dovresti farlo se:

  • Sprechi troppo tempo a programmare post standard e te ne rimane troppo poco per ideare strategie 
  • La tua agenda è sempre full e devi rinunciare a nuovi interessanti clienti 

 

Cosa ottieni se lo fai:

  • Tempo e serenità, per concentrarti di quello che sai fare meglio e che ti dà più soddisfazioni
  • Spazio per nuovi clienti e per far crescere il tuo business



Ancora non sei convinto?! Allora vediamo…

Il come lo decidi tu

Un aiuto ti farebbe davvero comodo, ma hai ancora qualche dubbio su come potrebbe funzionare questo stravagante triangolo tra te, me e il tuo cliente. Si vede che non ha mai collaborato con un’assistente virtuale! 

Se lo desideri, la nostra intesa rimarrà un segreto tra me e te.

Tu hai il contatto diretto con il cliente e non è necessario che lui sappia che ti sto aiutando. Sarai tu a darmi tutte le indicazioni necessarie e ad assegnarmi i task.
Potrai darmi accesso alle piattaforme social tramite le tue credenziali (che condivideremo con LastPass) oppure creeremo un mio account personale sugli strumenti di programmazione.
Io presenterò a te e solo a te i miei esecutivi.

Sarò la tua ghost virtual assistant!

Disegno di un fantasmino

Alcuni Social Media Manager, invece, preferiscono farmi uscire allo scoperto, specialmente quando il cliente tende a fare richieste senza troppo preavviso.
In questo modo non sono costretti a dover fare da tramite e non rischiano di dimenticarsi di passarmi qualche informazione importante.
Mi inseriscono nel gruppo Whatsapp o nelle conversazioni via email, così resto sempre aggiornata. È più comodo, tutto qui.

Che sia chiaro: io rispondo sempre e comunque solo a te del mio lavoro, non al cliente.
Sarai tu a darmi l’ok e il via libera su qualsiasi cosa.

Alla luce del sole o assistente fantasma, la scelta è tua. 

Ora che ti ho detto quali benefici posso assicurarti e come puoi scegliere di collaborare con me, non ci resta che scoprire quali compiti posso svolgere per tuo conto.

Creazione e programmazione post

Vai, scatena tutti i tuoi super poteri da Social Media Manager e dai forma alla strategia vincente per i tuoi clienti! È la tua specialità.

E allora concentrati e dacci dentro, senza pensare che “Però poi, chi si mette a fare un post al giorno? Io mica ho tempo” oppure “Sarebbe perfetto creare una serie di template grafici, ma così diventa troppo impegnativo, non riuscirei a gestirlo”.

È proprio questo il bello di collaborare con me, la tua assistente virtuale e web content creator. Ta-daàààà!

TU ti concentrati sulla strategia e sulla pianificazione di un piano editoriale

IO eseguo, creando post testuali e grafici in linea con il tuo programma

Ecco come potremmo organizzare la nostra collaborazione:

  • BRIEF

    Scrivimi un brief in cui mi spieghi chi è il cliente, qual è l’obiettivo da raggiungere, qual è la strategia che ha scelto di adottare, stile, tono e formalità del copy, stile delle immagini, numero di post a settimana, giorni e orari in cui programmarli. Tranquillo, gli altri dettagli li definiamo in call.

  • CONDIVISIONE

    Condividi con me il PED, gli accessi ai tools di programmazione e tutto il necessario (ad esempio logo, font, codici colori, archivio immagini).

  • PROGRAMMAZIONE

    Io elaboro i post e li programmo direttamente sulle pagine social o sulla dashboard del software di gestione. Quanti giorni ti servono per controllarli e approvarli? Concordiamolo.

  • AGGIORNAMENTI

    Io sono a tua disposizione per dubbi, aggiornamenti e chiarimenti. Possiamo fissare una call periodica o una videocall (se sei vuoi tenere monitorato lo stato di “lentigginosità” del mio viso 😂). Preferisci le email? Va bene. Il mio metodo preferito è Asana, se non lo conosci posso spiegarti come funziona, ti piacerà!

Report analytics

Hai già un milione di cose da fare e, come se non bastasse, ogni 1° del mese, puntuale, cascasse il mondo, devi inviare ai tuoi clienti un report dettagliato su trend di ricerca, posizionamento e analitycs?

Non hai tempo per queste cose, lascia che me ne occupi io! 

Ti consegnerò un report fatto e finito. A te non resterà altro da fare che analizzare i dati per valutare che la tua strategia funzioni e presentarlo al cliente.

Ecco come possiamo fare:

  • BRIEF

    Spiegami quali dati ti servono e dove prenderli

  • CONDIVISIONE TOOLS E STRUMENTI

    Dammi accesso ai tools (SEO Zoom, Google Analytics, Google Trends, ecc.)

  • LAYOUT DOCUMENTO

    Concordiamo un layout standard in Power Point, Excel, Word, Canva o altro

  • ESECUZIONE E CONSEGNA

    Io aggiorno periodicamente il report e te lo invio

Ricerca immagini ed elaborazione grafica

Quanto tempo perdi a cercare immagini adatte ai profili e ai feed social dei tuoi clienti? Per non parlare di quello che ci vuole a modificare ed elaborare foto e illustrazioni, tagliando, incollando, aggiungendo testi, correggendo ombre e luci.

Here I am! Lascia che sia io a smanettare con Photoshop o Canva! 

Ecco come possiamo lavorare insieme:

  • BRIEF

    Spiegami quello che ti serve. Per trovare le immagini giuste, ho bisogno di capire come ragioni, quali sono le tue idee e i tuoi gusti

  • CONDIVISIONE

    Condividi con me il PED con i contenuti e il copy che intendi pubblicare. In base al testo io cerco le grafiche o, se preferisci, puoi darmi tu un’indicazione sull’immagine che hai in mente

  • RICERCA IMMAGINI

    Dammi accesso al tuo archivio di immagini stock (se ne hai uno) oppure cerco online immagini free, libere per usi commerciali

  • SCELTA ED ELABORAZIONE

    Ti propongo 2/3 immagini ed elaboro quella che preferisci a seconda delle necessità

E se ci prendi gusto...

Ti svelo un segreto: quando un Social Media Manager inizia a collaborare con me, poi ci prende gusto! 

Non so come, ma finiscono sempre per delegarmi altri task, come la redazione di articoli blog, la preparazione di newsletter o la gestione della piccola contabilità.

Come si dice… da cosa nasce cosa.
Se vuoi dare un’occhiata a tutti i servizi che puoi delegarmi, clicca qui: www.virtualmast.it/servizi/

 In fin dei conti, il ragionamento è semplice: se perdi tempo ed energie su mansioni che non portano valore aggiunto al tuo business, vai in stallo e smetti di crescere.
Focalizzati sulle tue unicità e sarai un milione di volte più produttivo.
Delega, sfrutta al massimo i tuoi punti di forza e fai crescere il tuo business!

Cominciamo subito!

Programmazione dei post, report, ricerca immagini o altro ancora.

Qual è la prima attività di cui ti vuoi alleggerire?

Non ti prometto la luna, ma posso garantirti 3 cose:
1. avrai più tempo da dedicare a progetti importanti o a te stesso
2.  ti darò un supporto attivo e di qualità
3. lavorando in team, proverai una sensazione di leggerezza

Sei pronto a delegare? Vai!
Da cosa iniziamo?

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